Post

Visualizzazione dei post da 2012

IVA per Cassa 2013 - Precisazioni Ag.Entrate

L'opzione. L'Iva per cassa, precisa l'Agenzia, è adottata in base a un'opzione che vincola il soggetto passivo ad applicare il regime a tutte le operazioni attive e passive effettuate.    Tale opzione vincola il contribuente almeno per un triennio, a meno che non si verifichi il superamento della soglia dei due milioni di euro nel corso dell'anno, ipotesi che determina l'uscita dal regime.   Il regime dell'Iva per cassa incide sull'esigibilità dell'imposta ma non sugli altri adempimenti procedurali, come l'obbligo di emissione e di registrazione delle fatture. L'opzione si esercita semplicemente adottando il comportamento concludente di liquidazione dell'Iva per cassa, quindi per aderire basta farlo. In un successivo momento verrà comunicata l'opzione in un quadro apposito della Dichiarazione Iva.

Gamma Sprint: IVA per Cassa e Ricevute Bancarie

Immagine
Generazione Distinta RIBA - scadenze delle Ricevute Bancarie per fatture con IVA per Cassa   Dove personalizzare  Gamma Sprint  per ottenere il corretto trattamento in sede di registrazione di chiusura degli effetti con IVA ad esigibilità differita.

Gamma Sprint: IVA per Cassa - Liquidazione Trimestrale

Il regime dell'Iva per cassa decorre dalle operazioni effettuate a decorrere dal 1° dicembre 2012 . Lo prevede l'articolo 8 del decreto approvato dal ministro dell'Economia e finanze.   Gamma Sprint permette di iniziare la gestione dell'Iva per Cassa dal primo giorno di dicembre anche in caso di liquidazione Trimestrale senza problemi o configurazioni particolari.   Vedi il funzionamento:   Gamma Sprint - IVA per Cassa Funzionalità   trimestrale trimestrali liquidazione iva per cassa 2012 2013

IVA per Cassa 2013: superamento fatturato

Il superamento del limite di 2 milioni di volume d'affati, in corso dell'anno, comporterà la disapplicazione della norma a partire dal mese successivo. Ciò comporta che l'azienda dovrà portare in liquidazione nel mese successivo tutta l'IVA in sospensione registrata nei mesi precedenti. Vedi anche: Gamma Sprint: IVA per cassa 2012 Vedi anche: Iva per Cassa 2013 Vedi anche : IVA per Cassa 2013 - Precisazioni Ag.Entrate

Gamma Sprint: Personalizzazione proposta sottoconti in primanota

Immagine
Per ottenere in automatico, in prima nota, più contropartite di costo durante la registrazione di una fattura di acquisto può essere utile creare doverse Causali Contabili e compilare più righe nel riquadro "Proposta conti". cliccare sull'immagine   Si ricorda che nell'anagrafica del fornitore sono presenti i campi "Conto merce" e "Conto reso" che sono proposti in automatico in prima nota con la causale 31. 

Gamma Sprint: Modifica e Annullamento distinta effetti

Immagine
Il programma permette di eseguire la modifica parziale e/o l’annullamento totale della distinta di presentazione degli effetti attivi, eseguendo lo storno delle registrazioni contabili relative alla presentazione ed al ripristino per ciascun effetto, della situazione precedente la presentazione.

Gamma Sprint: Fatture da ricevere

Immagine
In Gamma Sprint nel momento dell'inserimento in prima nota di una fattura Fornitore è possibile ottenere automaticamente le registrazioni e i relativi giroconto, per le "Fatture da Ricevere" utilizzando le date di competenza.

Gamma Sprint: Interrogazione dei movimenti di magazzino

Immagine
  Il programma per visualizzare tutti i movimenti di vendita/acquisto e altro relativi ad uno specifico articolo è "Interrogazione partitari articoli singoli"  

IVA per Cassa 2013 - Decreto Sviluppo - novità

  Cambia il R egime Liquidazione dell'IVA secondo la contabilità di cassa per il 2013                                                                                    Vedi anche: IVA per Cassa 2012                                                        Vedi anche: IVA per Cassa - Precisazioni Ag.Entrate Il decreto sviluppo del 22 giugno 2012 n.83 art. 32-bis ha introdotto l'opzione al regime di esigibilità dell'IVA nel momento del corrispettivo per le fatture emesse, nei confronti di soggetti IVA, da parte di contribuenti con un valore d'affari non superiore a 2 milioni di euro                                                               

Esatto: Annullamento emissione effetti

Immagine
Nel caso di errori presenti in una distinta effetti RIBA già emessa in esatto, è possibile eseguire l'Annullamento dell'emissione (cioè l'eliminazione della fase di generazione del file RIBA o della stampa Tabulato), permettendo anche la modifica della distinta stessa.

Gamma Sprint: Progressivi Libro Giornale

In Gamma Sprint i progressivi del Libro Giornale sono memorizzati nel programma "Progressivi e date Registri Azienda"

Gamma Sprint: Credito IVA anno precedente

Immagine
Se il credito IVA dell'anno precedente è da inserire manualmente (perchè è il primo anno di gestione in Gamma o per il passaggio alla gestione IVA "Second Edition")

Novita' Gamma Sprint: la nuova Business Intelligence Integrata

Grazie al nuovo standard tecnologico, le procedure One Click Analisys permetteranno in modo nativo, la navigabilità dei dati elaborati e la possibilità di poterli analizzare nella forma desiderata, stamparli, esportarli su fogli di calcolo. Sarà possibile con pochi click eseguire analisi articolate e produrre stampe che avete sempre desiderato avere. Il tutto in modo semplice e allo stesso tempo in grado di soddisfare le richieste più articolate. “One Click Analysis” aggiunge valore a chi in azienda si occupa dell’attività amministrativa, del controllo dei costi e dei margini, consentendo infatti di: 1.    svolgere la normale attività in modo più veloce, efficace e preciso 2.    fornire informazioni aggiuntive e più accurate a chi deve prendere decisioni in azienda 3.    analizzare finalmente in dettaglio le numerose informazioni presenti negli archivi del gestionale       Video Demo   (7 minuti)

Gamma Sprint: Descrizione aggiuntiva articolo

Immagine
Nell'anagrafica articoli è possibile inserire una descrizione aggiuntiva e scegliere in quali documenti deve essere utilizzata:

Gamma Sprint: Testi Fissi nel Documento

Immagine
E' possibile utilizzare Testi Fissi da inserire nei Documenti Emessi

Gamma Sprint: Ultimi prezzi

Immagine
Mentre si genera un documento di vendita o di acquisto in   Gamma Sprint , è possibile consultare, per ogni articolo inserito, l'elenco dei prezzi applicati a ritroso al cliente presente in testata.  

Gamma Sprint: Bilancio - Funzionalità aggiuntive

Immagine
Dal programma "Situazione economica/patrimoniale" è possibile visualizzare il Partitario/Mastrino del conto selezionato, utilizzando il pulsante Gestioni Collegate/Interrogazione partitari.

Gamma Sprint: Situazione e bilancio di verifica

Immagine
Situazione economica e patrimoniale/Bilancio   Questo programma ha lo scopo di rappresentare la situazione patrimoniale e finanziaria dell’azienda del periodo amministrativo ed il risultato economico dell’esercizio.

Gamma Sprint: Articolo fittizio

Immagine
E' possibile utilizzare un'anagrafica articolo nei vari documenti commerciali ed evitare che l'articolo stesso appaia nell'inventario di magazzino. (Esempio: servizi, prestazioni, ecc.)

Gamma Sprint: Ratei attivi e passivi

Immagine
In ogni registrazione contabile è possibile definirne il periodo di competenza ai fini della registrazione automatica dei ratei attivi o passivi. 

Gamma Sprint: Risconti attivi e passivi

Immagine
In ogni registrazione contabile è possibile definirne il periodo di competenza ai fini della registrazione automatica dei risconti attivi o passivi al fine anno.

Gamma Sprint: Ristampe fiscali

Immagine
E' sempre possibile eseguire la Ristampa dei Registri Iva o del Libro Giornale stampati in definitivo. Selezionare ristampa nel programma di stampa e inserire il numero dell'ultima pagina stampata.

Gamma Sprint: Decimali

Il numero di decimali proposti da Gamma Sprint nei documenti, relativamente alla quantità dell'articolo e al prezzo, sono parametrici e sono presenti nel programma "Parametri di Magazzino"

Gamma Sprint: Anagrafica Sostitutiva

Immagine
Nel caso di cambio di ragione sociale o di variazione di indirizzo di un cliente o fornitore (quando la Partita   IVA non varia)

Gamma Sprint: Scadenza giorno fisso

Immagine
E' sempre più frequente la richiesta di slittamento delle scadenze da 'fine mese' a un 'giorno fisso'.

Gamma Sprint: Creazione nuovo esercizio contabile

Immagine
La creazione del nuovo “esercizio corrente”, è l'unica operazione indispensabile al cambio dell'anno e deve essere eseguita non appena si ha la necessità di registrare in un nuovo esercizio, anche se non si è ancora eseguita la “Chiusura/riapertura esercizio” contabile dell'anno precedente.

Gamma Sprint: Copia di sicurezza

Immagine
E' importantissimo, periodicamente, eseguire una copia di sicurezza dei dati aziendali.

Gamma Sprint: Controllo e/o ricostruzione progressivi

Il programma di utilità può essere utilizzato per i seguenti scopi: Controllo progressivi contabili Azzera e aggiorna progressivi contabili Azzera e aggiorna fatturato Azzera e aggiorna progressivi + fatturato Controllo progressivi IVA Azzera e aggiorna progressivi IVA Controllo progressivi plafond Azzera e aggiorna progressivi plafond

Gamma Sprint: Numerazioni e Sezionali

Immagine
Il Programma si chiama "Progressivi numerazioni azienda" In questa tabella gestita per azienda, sono memorizzate tutte le numerazioni riguardanti le registrazioni di Contabilità, i documenti di Vendita e di Acquisto, i progressivi e le codifiche Anagrafiche. 

Gamma Sprint: calcolo automatico di spese nei documenti di vendita/acquisto.

Immagine
La seguente maschera è un esempio di come è possibile configurare il codice Spesa di Gamma Sprint per ottenere la proposta automatica, nei documenti, di spese di trasporto calcolate, a importo fisso o a percentuale, in base a scaglioni di imponibile.

Esatto: Recupero di una fattura riepilogativa da DDT

Mentre in Gamma Sprint è possibile recuperare una Fatturazione riepilogativa da DDT, semplicemente eliminando il documento Fattura (i DDT tornano automaticamente nello stato “da fatturare”) in Esatto occorre eseguire diversi passaggi:

Esatto: Cambio esercizio contabile

SEQUENZA DI OPERAZIONI PER IL CAMBIO ESERCIZIO in ESATTO:

Gamma Sprint: Chiusura e riapertura Bilancio

Immagine
       Chiusura/riapertura esercizio                                                                              Vedi anche: Operazioni inizio anno

IVA per Cassa 2012 - funzionalità in Gamma Sprint

Immagine
In Gamma Sprint  le registrazioni contabili o i documenti di vendita emessi in regime di "IVA per Cassa" sono guidati dal codice IVA utilizzato, il quale deve contenere l'indicatore "IVA Differita altre società".                                                      Vedi anche: Iva per Cassa 2013

IVA per Cassa - 2012

Il Decreto Sviluppo, Dl 83/2012, prevede che le imprese di medie/piccole dimensioni, con volume d’affari sino a 2 milioni di Euro, hanno facoltà di accedere alla cosiddetta "Iva per Cassa", il regime già previsto dall'articolo 7 del Dl 185/2008,

Esatto: Chiusura e riapertura esercizio contabile

Esatto: SEQUENZA DELLE OPERAZIONI PER IL CAMBIO ESERCIZIO CONTABILE.

INTRACEE - Registrazione Contabile

Immagine
Le fatture ricevute da Fornitori appartenenti alla Comunità Europea devono essere annotate sia nel Registro IVA Acquisti, che nel Registro IVA Vendite.

Acconto IVA - registrazione contabile

L'acconto IVA normalmente si registra direttamente in dare di ERARIO C/IVA e in avere di Banca

Liquidazione IVA - registrazione contabile

Immagine
Sembrerà banale come argomento, ma in alcuni casi abbiamo constatato che queste registrazioni non vengono eseguite, quindi il controllo a fine anno, se si rilevano squadrature tra il riepilogo IVA Annuale e i saldi a Bilancio, risulta complicato.

Esatto: come ottenere una statistica commerciale

Immagine
Istruzioni per statistiche commerciali in Esatto

Equitalia: Cartella più chiara

Le cartelle di pagamento esattoriale di Equitalia dal 1° agosto 2012 avranno un nuovo modello nel quale sarà evidenziato l’Ente impositore, mentre dal 1° ottobre 2012 scatteranno i nuovi interessi di mora alleggeriti per chi paga dopo 60 giorni.

Invio fattura a mezzo posta elettronica

E’ sempre più diffuso l’invio dei documenti fiscali a mezzo posta elettronica, per regolarità è opportuno riportare nella mail una dicitura che faccia riferimento alla normativa che lo permette. Un esempio:

Errata imputazione dell’aliquota IVA nel documento di vendita.

Immagine
Se è stata emessa una fattura contenente un importo con aliquota IVA errata e tale documento non può essere più modificato, occorre emettere un nuovo documento per correggere gli importi IVA. Nel nuovo documento dovranno essere inserite due righe IVA: una contenente l’imponibile con l’aliquota IVA errata con segno negativo e una con l’imponibile e aliquota IVA corretta. Cliccare sull'immagine (un esempio di Nota di Addebito o Fattura in cui è presente l'articolo di magazzino proposto su entrambe le righe) Se l’aliquota IVA errata è minore di quella corretta il documento sarà una Nota di Addebito , al contrario sarà una Nota di Accredito (o Nota di Variazione )ed in entrambii casi il totale documento sarà uguale alla differenza dell’Imposta IVA. Nella Liquidazione IVA imponibili e imposta saranno corretti. Registrazione contabile: Le  registrazioni contabili, se inserite manualmente, potrebbero essere le seguenti: FATTURA Cliccare sull'immagine Nota

Quali sono i collegamenti con la contabilità già presenti nei documenti di vendita?

Già nel momento dell’emissione del documento di vendita, ad esempio il Documento di Trasporto, sono presenti i collegamenti automatici alla contabilità.

Codice ABI e CAB errato nella ricevuta bancaria emessa.

Talvolta capita che il cliente non comunichi il cambio della banca d’appoggio sulla quale la vostra azienda appoggia le Ricevute Bancarie.

Fattura riepilogativa o differita errata

Capita di accorgersi di alcuni errori solo dopo avere generato il documento Fattura Riepilogativa o Differita che riporta i Documenti di Trasporto.