Post

Visualizzazione dei post da luglio, 2012

Gamma Sprint: calcolo automatico di spese nei documenti di vendita/acquisto.

Immagine
La seguente maschera è un esempio di come è possibile configurare il codice Spesa di Gamma Sprint per ottenere la proposta automatica, nei documenti, di spese di trasporto calcolate, a importo fisso o a percentuale, in base a scaglioni di imponibile.

Esatto: Recupero di una fattura riepilogativa da DDT

Mentre in Gamma Sprint è possibile recuperare una Fatturazione riepilogativa da DDT, semplicemente eliminando il documento Fattura (i DDT tornano automaticamente nello stato “da fatturare”) in Esatto occorre eseguire diversi passaggi:

Esatto: Cambio esercizio contabile

SEQUENZA DI OPERAZIONI PER IL CAMBIO ESERCIZIO in ESATTO:

Gamma Sprint: Chiusura e riapertura Bilancio

Immagine
       Chiusura/riapertura esercizio                                                                              Vedi anche: Operazioni inizio anno

IVA per Cassa 2012 - funzionalità in Gamma Sprint

Immagine
In Gamma Sprint  le registrazioni contabili o i documenti di vendita emessi in regime di "IVA per Cassa" sono guidati dal codice IVA utilizzato, il quale deve contenere l'indicatore "IVA Differita altre società".                                                      Vedi anche: Iva per Cassa 2013

IVA per Cassa - 2012

Il Decreto Sviluppo, Dl 83/2012, prevede che le imprese di medie/piccole dimensioni, con volume d’affari sino a 2 milioni di Euro, hanno facoltà di accedere alla cosiddetta "Iva per Cassa", il regime già previsto dall'articolo 7 del Dl 185/2008,

Esatto: Chiusura e riapertura esercizio contabile

Esatto: SEQUENZA DELLE OPERAZIONI PER IL CAMBIO ESERCIZIO CONTABILE.

INTRACEE - Registrazione Contabile

Immagine
Le fatture ricevute da Fornitori appartenenti alla Comunità Europea devono essere annotate sia nel Registro IVA Acquisti, che nel Registro IVA Vendite.

Acconto IVA - registrazione contabile

L'acconto IVA normalmente si registra direttamente in dare di ERARIO C/IVA e in avere di Banca

Liquidazione IVA - registrazione contabile

Immagine
Sembrerà banale come argomento, ma in alcuni casi abbiamo constatato che queste registrazioni non vengono eseguite, quindi il controllo a fine anno, se si rilevano squadrature tra il riepilogo IVA Annuale e i saldi a Bilancio, risulta complicato.

Esatto: come ottenere una statistica commerciale

Immagine
Istruzioni per statistiche commerciali in Esatto

Equitalia: Cartella più chiara

Le cartelle di pagamento esattoriale di Equitalia dal 1° agosto 2012 avranno un nuovo modello nel quale sarà evidenziato l’Ente impositore, mentre dal 1° ottobre 2012 scatteranno i nuovi interessi di mora alleggeriti per chi paga dopo 60 giorni.

Invio fattura a mezzo posta elettronica

E’ sempre più diffuso l’invio dei documenti fiscali a mezzo posta elettronica, per regolarità è opportuno riportare nella mail una dicitura che faccia riferimento alla normativa che lo permette. Un esempio:

Errata imputazione dell’aliquota IVA nel documento di vendita.

Immagine
Se è stata emessa una fattura contenente un importo con aliquota IVA errata e tale documento non può essere più modificato, occorre emettere un nuovo documento per correggere gli importi IVA. Nel nuovo documento dovranno essere inserite due righe IVA: una contenente l’imponibile con l’aliquota IVA errata con segno negativo e una con l’imponibile e aliquota IVA corretta. Cliccare sull'immagine (un esempio di Nota di Addebito o Fattura in cui è presente l'articolo di magazzino proposto su entrambe le righe) Se l’aliquota IVA errata è minore di quella corretta il documento sarà una Nota di Addebito , al contrario sarà una Nota di Accredito (o Nota di Variazione )ed in entrambii casi il totale documento sarà uguale alla differenza dell’Imposta IVA. Nella Liquidazione IVA imponibili e imposta saranno corretti. Registrazione contabile: Le  registrazioni contabili, se inserite manualmente, potrebbero essere le seguenti: FATTURA Cliccare sull'immagine Nota

Quali sono i collegamenti con la contabilità già presenti nei documenti di vendita?

Già nel momento dell’emissione del documento di vendita, ad esempio il Documento di Trasporto, sono presenti i collegamenti automatici alla contabilità.

Codice ABI e CAB errato nella ricevuta bancaria emessa.

Talvolta capita che il cliente non comunichi il cambio della banca d’appoggio sulla quale la vostra azienda appoggia le Ricevute Bancarie.

Fattura riepilogativa o differita errata

Capita di accorgersi di alcuni errori solo dopo avere generato il documento Fattura Riepilogativa o Differita che riporta i Documenti di Trasporto.