Ratei e Risconti in Contabilità semplificata

Contabilità semplificata: deducibili i costi sotto i 1.000 euro

Quali sono i costi deducibili secondo la nuova norma?



Questa disposizione, derogando all’ordinario principio di competenza, (art. 109, co. 2, lett. b), del TUIR prevede la possibilità di dedurre integralmente i costi sostenuti dalle imprese minori relativi a spese cd “a cavallo” di 2 esercizi, nel periodo d’imposta in cui le stesse ricevono la fattura o altro documento di spesa in questi casi:
•contratti con "corrispettivi periodici”
•singole spese
•di importo non superiore a €. 1.000 (imponibile)

 In particolare, si deve trattare di costi connessi a corrispettivi periodici , quali ad esempio: 
•le utenze ( energia elettrica, gas, acqua, ecc.)
•le assicurazioni (cioè di contratto unitario che estende la copertura su 2 o più annualità)
•la tenuta della contabilità o di mandati professionali analoghi (es: compilazione delle dichiarazioni, ecc.)
•i contratti di assistenza e manutenzione periodica.    
Non rientrano nella previsione tutte le cessioni di beni  o le prestazioni di servizi di natura istantanea come ad esempio le consulenze «spot».
La deduzione scatta nel periodo d'imposta in cui il documento è ricevuto dal contribuente e non nel periodo in cui lo stesso viene "registrato".

In pratica, la nuova disposizione permette ai contribuenti minori di evitare la contabilizzazione di ratei e i risconti

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